Teatro

FUTURI MAESTRI

Futuri Maestri è un progetto artistico e formativo organizzato dal Teatro dell’Argine, nato con l’intento di capire se il teatro possa o meno diventare luogo di incontro, ascolto e conoscenza reciproca, soprattutto per i giovani.

Gli incontri, i laboratori e le prove, che hanno coinvolto in totale circa mille bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni, sono sfociati dopo mesi di lavoro in uno spettacolo teatrale che ha ottenuto grandissimo successo sia tra il pubblico, sia tra la critica. Il progetto, tra l’altro, ha ottenuto la medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella come riconoscimento per l’impegno e i risultati raggiunti, ed è tra i finalisti del Premio di Rete Critica come Miglior progetto organizzato.

Profili è stata incaricata di curare la comunicazione Web integrata di tutto il progetto, ed in particolare di gestire la comunicazione diretta dei canali di Futuri Maestri e del Teatro dell’Argine, rendendoli i principali veicoli dell’operazione e guida per le azioni di comunicazione degli altri partner (25 soggetti).

Per realizzare gli obiettivi del cliente, sono stati attivati i seguenti canali:

  • il blog, un “diario” a più voci, per raccontare l’esperienza da diversi punti di vista (partecipanti, partner, organizzatori);
  • pagina Facebook del progetto, con 3 post alla settimana all’inizio e 2-3 al giorno durante la fase attiva del progetto;
  • account Twitter del Teatro dell’argine, con una forte attività di following e di rilancio;
  • Instagram del Teatro dell’Argine, quasi interamente dedicato al progetto;
  • un account Pinterest che raccoglie diverse board con gli scatti più belli dietro le quinte e sul palcoscenico.

 

A partire da marzo sono state attivate delle campagne push, in particolare attività di digital PR e di digital advertising su diverse piattaforme, tra cui Google Ad Grant, attivato appositamente.

I traguardi raggiunti sono stati numerosi e tutti con risultati eccellenti.

L’affluenza agli eventi speciali con Silvia Spadoni, Michela Murgia, Roberto Saviano, Daniel Pennac e Nicola Sani è stata di circa 3.000 persone, mentre è stato sold out per tutte le repliche dello spettacolo, dal 3 all’11 giugno, all’Arena del Sole di Bologna.

I traguardi social non sono stati da meno: sono più di 700.000 le persone raggiunte organicamente ed oltre 1.900.000 gli utenti raggiunti attraverso le campagne di digital advertising, con CTR medio superiore a 4%. La pagina Facebook di Futuri Maestri ha raggiunto quasi 3.500 fan, con una media di 2.500 utenti raggiunti al giorno, mentre l’hashtag #FuturiMaestri è arrivato a comparire tra i trending topic giornalieri su Twitter.

  • Settore: spettacolo dal vivo, formazione e didattica
  • Servizio: comunicazione digital integrata, territorial branding, consulenza strategica
  • Periodo: gennaio – luglio 2017
  • Sito Web del cliente: www.teatrodellargine.org
Share on FacebookPin on PinterestShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on TumblrEmail this to someonePrint this page