Teatro

TEATRO ELISEO

A settembre 2015, dopo un anno di chiusura, il Teatro Eliseo di Roma ha riaperto le porte al pubblico e ha inaugura la stagione teatrale 2015-2016 sotto la direzione di Luca Barbareschi, dopo una ristrutturazione a 360° che ha toccato anche la comunicazione.

Sei mesi prima della riapertura del teatro il team di Profili ha cominciato, insieme alle risorse interne al teatrp, a impostare una linea strategica di comunicazione e marketing digitale. Una delle sfide principali è stata quella di riconquistare e rafforzare la reputation dell’ istituzione, instaurando nuovamente un rapporto di fiducia con il pubblico.

Gli obietti da raggiungere erano, nel dettaglio, vendere almeno 2.000 abbonamenti e portare in teatro almeno 60.000 spettatori, per tutta la stagione 2015/2016.

Per raggiungere questi traguardi sono stati utilizzati diversi canali:

  • il sito del teatro, con un sistema di vendite online;
  • i canali social come Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, LinkedIn e Pinterest.

La storicità e il ricco patrimonio culturale del Teatro sono diventati il fil rouge della comunicazione, attraverso l’utilizzo di rubriche come #èunastoria, per raccontare il day by day dei grandi artisti e delle compagnie, per condividere contenuti speciali o per far vedere luoghi particolari del teatro.

Per rafforzare il coinvolgimento del pubblico è stato lanciato #quizeliseo, un gioco rivolto agli appassionati di teatro. Inoltre in apposite board su Pinterest, aggiornate regolarmente, sono stati raccolti gli scatti storici dell’Eliseo.

Per raccontare gli spettacoli al Teatro Eliseo o al Piccolo Eliseo, è stato ideato un piano di pubblicazione, che includeva sia le attività online sia quelle offline, con una forte attenzione alle campagne di digital advertising (Facebook Ads e Google).

I traguardi raggiunti sono stati diversi e su più fronti.

L’Eliseo è diventato primo teatro di prosa a Roma per il numero di fan Facebook, a meno di 9 mesi dal rilancio; sono stati venduti 3.000 abbonamenti nella prima stagione di attività e il sito Web ha superato i 100.000 visitatori unici sul sito.

Il Teatro Eliseo è inoltre stato selezionato per la categoria “Small Business” nei Facebook Awards nel 2016.

  • Settore: spettacolo dal vivo
  • Servizio:  comunicazione integrata, digital advertising
  • Periodo: marzo 2015 – agosto 2016
  • Sito Web del cliente: www.teatroeliseo.com
Share on FacebookPin on PinterestShare on Google+Tweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on TumblrEmail this to someonePrint this page