- CATEGORIA Digital Advertising
- PERIODO 2022
- SERVIZI social media strategy, campagne digital adv
- www.flowingchords.it
Il progetto
Flowing Chords è un progetto musicale diretto da Margherita Flore.
Composto da circa 35 elementi, l’orchestra vocale ripropone in chiave moderna e dinamica brani che spaziano dal cantautorato al pop contemporaneo, dal soul all’ R&B. Nel repertorio sono inoltre incluse produzioni inedite proposte da alcuni membri del coro. Il loro primo EP è uscito nell’estate 2018 ed è disponibile su Spotify e Amazon.
L’orchestra è composta da soprani, mezzosoprani, contralti, tenori, bassi e una sezione ritmica vocale di beat box.
A inizio luglio 2022 è uscito il loro nuovo singolo e video musicale “Tourniquet (TesseracT)”.
L’intervento di Profili, spalmato su un arco temporale di 3 settimane, si è focalizzato sul rafforzamento della comunicazione social Facebook e Instagram di Flowing Chords relativamente all’uscita del singolo attraverso la revisione del piano editoriale e l’avvio di campagne di digital advertising.
Gli obiettivi
L’attività di Profili si è incentrata sul raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- Generare conversioni di streaming YouTube con il macro obiettivo legato al raggiungimento di 30.000 views del video musicale;
- Aumentare la conoscenza del progetto musicale ad una più ampia fetta di pubblico, anche internazionale;
- Generare interesse e curiosità verso il gruppo musicale;
- Aumentare l’engagement sui contenuti social pubblicati;
- Fidelizzare il pubblico acquisito, puntando a un incremento del numero degli iscritti al canale YouTube.
La strategia
Per raggiungere l’obiettivo principale legato alle visualizzazioni del video musicale sul canale YouTube di Flowing Chords, è stata progettata e implementata una strategia di digital adv su ambe le piattaforme:
- Google Ads – Video, attraverso la creazione di annunci sponsorizzati modalità video-in stream con obiettivo copertura e notorietà;
- Meta Ads, attraverso la messa in evidenza di contenuti esistenti e creazione di annunci sponsorizzati in black su Facebook e Instagram con obiettivo traffico sul sito web (video YouTube).
Risultati raggiunti
Con un budget totale di 500,00 €, questi sono i risultati raggiunti:
- Google Ads – Video: la copertura totale registrata è stata pari a 117.836 (ovvero il numero di volte che è comparso agli utenti), totale di visualizzazioni registrate pari a 11.505 (tasso di visualizzazione quasi al 10%).
- Facebook: il post sponsorizzato ha anch’esso generato un buon risultato in termini di copertura, pari a 45.920, generando quasi 3.000 interazioni con il post e un totale di 2.775 click al video YouTube. Anche a livello di engagement l’andamento della campagna mostra un buon risultato: 107 reazioni, 37 condivisioni, 10 salvataggi e 6 commenti.
- Instagram: i due post messi in evidenza hanno generato complessivamente una copertura pari a 48.772 e un totale di 6.673 click sul link al video YouTube, oltre a 10.443 Interazioni, 60 reazioni, 10 condivisioni, 2 salvataggi e 1 commento.
Complessivamente, quindi, in tre settimane le nostre campagne adv ci hanno permesso di raggiungere in totale oltre 212.500 volte gli utenti, portando a un numero di visualizzazioni del video YouTube generate dagli annunci Google di 11.500 cui si aggiungono i 9.448 click sul link al video generati dagli annunci sui social.
Considerato che le visualizzazioni ad oggi ammontano a 20.704 e che si è anche registrato un sensibile aumento degli iscritti al canale, possiamo dunque considerare questo risultato molto soddisfacente in linea con gli obiettivi prefissati.