Maratea 2026 - profili
maratea 2026

Candidatura a Capitale della Cultura Italiana 2026

Il progetto

“Il futuro parte da un viaggio millenario” rappresenta non soltanto il titolo che Profili ha scelto per questa candidatura, ma l’ossatura stessa di un progetto ambizioso di risignificazione di un territorio parte di quell’Italia minore fatta di migliaia di borghi, che ne rappresentano l’ossatura. Un territorio complesso come quello di Maratea, che si è affacciato alla candidatura nel gennaio 2023, coinvolgendo un team di esperti e, insieme, la cittadinanza. Profili è stato chiamato nel mese di luglio allo scopo di concretizzare e valorizzare quanto fino ad allora realizzato, attraverso un dossier e una strategia di comunicazione.

La strategia

Come primo atto, è stato realizzato un concept di comunicazione, fondamentale sia per cominciare a scrivere il dossier, sia per costruire un gruppo di lavoro con tutti gli esperti che a vario titolo avevano costruito delle progettualità per il territorio e ovviamente con le amministrazioni pubbliche e il sociale. Abbiamo operato su più fronti, dal contenuto all’immagine, dall’analisi dei progetti alle riunioni in loco. Il dossier è stato revisionato 6 volte e inviato al Ministero della Cultura per la candidatura. Da quel momento, la campagna di comunicazione on-line e off-line non si è mai fermata, ampliandosi e rafforzandosi dopo la qualificazione tra le prime 10 e l’audizione al Ministero.

Risultati raggiunti

Al di là dei numeri, che in un progetto di così alto valore ci sembra superfluo dare, i due risultati più importanti raggiunti sono stati:

– la valorizzazione di Maratea, che da meta turistica è passata a portavoce dell’Italia “minore” grazie a un progetto di altissima qualità, propulsore di progresso sociale ed economico e insieme di una risignificazione territoriale.

– un aumento della brand awareness, un fortissimo engagement sulle pagine social, una costante attenzione mediatica durata parecchi mesi.