- CATEGORIA Comunicazione digital
- PERIODO maggio 2022 - novembre 2022
- SERVIZI social media strategy, sito web
Il progetto
Profili ha svolto per conto di uno studio legale una consulenza di comunicazione strategica finalizzata a raggiungere i seguenti obiettivi:
- Identificare una linea strategica coerente con le diverse “anime” dello Studio
- Riposizionare i canali esistenti attraverso un nuovo concept di comunicazione
- Aumentare la visibilità dello Studio sui canali digital
- Far emergere la professionalità attraverso diversi format e contenuti
- Promuovere e raccontare l’originalità dello “studio boutique”
- Allargare il target di riferimento
- Rafforzare la community esistente e aumentare il coinvolgimento
La strategia
Per raggiungere gli obiettivi prestabiliti, il team di Profili si è occupato di creare una strategia di comunicazione integrata per tutti i canali digital, procedendo, in dettaglio, con la definizione di un concept di comunicazione e con l’identificazione e ideazione di temi editoriali in linea con la strategia stabilita.
In tal senso sono stati individuati tre asset di comunicazione molto ben definiti e identitari, che puntassero a sdrammatizzare la pagina pur mantenendo fortissima la credibilità, come ad esempio la rubrica “Avvocabolario”.
La linea di comunicazione messa in atto per lo Studio ha previsto una commistione di competenze al fine di veicolare contenuti di valore attraverso un linguaggio più facile e accattivante, adatto al pubblico social e accompagnato da contenuti visivi ad alto coinvolgimento emotivo e d’impatto.
Risultati raggiunti
Grazie all’intervento di Profili, la pagina Facebook e il canale Instagram dello Studio hanno sviluppato una propria identità e solidità, raggiungendo un alto tasso di copertura rispetto al passato e rispetto alla fanbase attualmente attiva.
La strategia di comunicazione messa in atto ha risposto alle aspettative di contenuto degli utenti, alla curiosità e voglia di approfondimento dell’ambito e attività legale permettendo allo Studio di far emergere la professionalità attraverso “il lato umano”, abbattendo le barriere di settore.